EDIZIONE STRAORDINARIA DI MULTIPLI D'ARTE CERAMICA
Manifesto
1. E’ un momento di forte cambiamento socio-culturale ed economico; che deve essere affrontato in modo forte, energetico, creativo: ROCK!
2. Lo spazio che viviamo non deve avere solo una qualità tecnologica ed ecologica; deve essere la prima risorsa di benesse creativo e vitale per la nostra vita. Per fare questo guardiamo a personaggi che hanno idee, personalità e carisma.
3. Il luogo che viviamo deve essere unico e personale. La proprietà materiale rende lo spazio fisicamente nostro, ma questo diventa veramente nostro quando è plasmato e trasfomrato secondo le nostre idee. Il risultato è avere uno spazio unico, orginale, personale e non uguale a mille altri sparsi per il mondo.
4. l rapporto tra chi fornisce il materiale e chi lo acquisisce deve basarsi sulla collaborazione: non limitarsi a scegliere una tal linea e trovarsela installata in casa, ma attivarsi, mettere in gioco le proprie idee e la propria creatività per realizzare i propri spazi. La progettazione non si deve basare su un monologo ma sul dialogo.
5. L’Arte diventa accessibile: avere un intervento artistico di grandi dimensioni (non semplicemente un oggetto da appendere ma una intervento architettonico) può realizzarsi non passando attraverso il sistema complicato dell’arte ma semplicemente dedicandosi alla realizzazione di uno spazio indispensabile per le normali funzioni quotidiane.
Semplicità di installazione libertà d’espressione.
Collettivo FX
FX è un collettivo che ha come obiettivo inquinare il cemento armato urbano e di campagna.
Sono esclusi gli stabili già deturpati dal tempo e dal buongusto, come palazzi, chiese, castelli, etc.
Gli elementi che sparge nello spazio urbano o di campagna sono piccoli virus positivi che non vogliono intrattenere o distrarre ma bensì provocare una piccola riflessione o un veloce sorriso.
Il rapporto con il pubblico è partecipativo: chi condivide i principi del Collettivo può partecipare sfruttando il materiale FX maneggiandolo con la propria creatività e il proprio buon gusto.
Il principio che regola le incursioni o intrusioni è l’Articolo 9 della Costituzione Italiana: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Nessun commento:
Posta un commento